Computer Science

1 Research Collaborator position
(Deadline February 28th, 2020 12:00 )
Fields
Informatica, big data, open link data

Computer Science; Biga Data; Open Link Data

Activity
Nel corso della durata del contratto, il vincitore della posizione messa a bando dovrà svolgere attività di ricerca nell’ambito della collezione del Museo Nazionale di Villa Guinigi. Al candidato sarà richiesto di progettare un archivio digitale per il Museo Nazionale di Villa Guinigi che, in
particolare, renda fruibile il catalogo integrale della collezione. Il candidato dovrà svolgere la propria ricerca in stretta connessione con la dirigenza e il personale del Museo Nazionale di Villa Guinigi e con il team di assegnisti attivo sullo stesso progetto, nonché attivare un dialogo con le contestuali ricerche svolte nel Museo Nazionale di Palazzo Mansi.
Il candidato potrà, quindi, integrarsi nelle attività dell’unità di ricerca della Scuola IMT LYNX e, in particolare, in quei progetti che riguardano i temi legati alla storia dell’arte antica, alla catalogazione, alla museologia e alla storia del collezionismo.
 

 

During his/her research period, the candidate must develop his research activities in the Museo Nazionale di Villa Guinigi. Candidate should work on new museum digital archive, comprising the whole museum collection (catalogue and inventories).
The candidate is required to develop her/his research in cooperation with Museo Nazionale di Villa Guingi direction and staff members and with the other research collaborators involved in the Palazzo Mansi project.
The candidate could participate in the IMT Research Unit LYNX research and cultural activities, in particular projects regarding history of art, cultural heritage cataloguing, museology and history of collecting.
Profile
Il profilo messo a bando si innesta da un lato nell’ambito della convenzione sottoscritta tra il Polo Museale della Toscana e la Scuola IMT Alti Studi Lucca, dall’altro nell’ambito del progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana “100 assegni per la cultura” che prevede lo svolgimento dell’attività di ricerca in compartecipazione tra una università e un ente di cultura riconosciuto dalla Regione Toscana. Il candidato dovrà avere maturato esperienze nelle digital humanities, in particolare per quanto riguarda l’applicazione di metodi e tecnologie informatiche ai beni culturali e alle collezioni museali. Dovrà avere competenze nella creazione di archivi digitali, con specifico riferimento alla progettazione di banche dati complesse fruibili da interfacce utente evolute, all’organizzazione di cataloghi e inventari, oltre che esperienze di catalogazione di beni storico-artistici. La dimostrata conoscenza delle principali banche dati in uso presso il Ministero dei Beni Culturali (SIGECWEB) costituirà un titolo preferenziale.
Il candidato dovrà altresì dimostrare un'ottima conoscenza dello stato dell'arte della ricerca scientifica e metodologica nel settore messo a bando.

 

The appointed candidate will be involved both in the agreement signed by Polo Museale della Toscana and IMT School for Advanced Studies and in the research project financed by Regione Toscana called "100 assegni per la cultura" including Tuscan universities and cultural entities. 
The candidate must prove research experience in the digital humanities, in particular those technologies involving cultural heritage and museums. She/He has to prove his experience in the creation of digital archive, of complex databases, organization of catalogues and inventories, in particular of art objects. A good knowledge of the main Italin Ministery of Cultural Heritage databases will be taken into account in the evaluation. The candidate must show excellent knowledge of the state of the art in the research field of the call.
SSD

INF/01

Scientific area

01-B1

Formal requirements
  • Essere titolare di Laurea Specialistica o di Laurea vecchio ordinamento o titolo estero equivalente in materie affini all’oggetto del bando;
  • Non aver già compiuto il 36-esimo anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando.

 

  • A Master's Degree in a subject related to this call;
  • Being younger that 36 years of age at the time of submission.
Specific requirements
  • Il Dottorato di Ricerca o titolo estero equivalente in materie affini all’oggetto del bando verrà considerato titolo preferenziale;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta.

 

  • A PhD in a subject related to this call;
  • An excellent knowledge of both written and spoken English.
Gross amount

€ 28000 annui al lordo degli oneri previdenziali, assistenziali e fiscali.

L’assegno di ricerca in ambito culturale è finanziato al 79,76% con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
 
 

 

€ 28000/year 

Duration

2 anni

2 years

Project
“Villa Guinigi Organization for the Community Involvement” (VIGOr ForTh ComIn)
Job Research Unit: 
LYNX
Job Contract Type: 
Assegno di ricerca

Application

Apply ONLINE only.

Guidelines for applying through the PICA platform (Italian | English).
Before filling in the application form, please read thoroughly the full call and collect all the files you may need:

Info

  • Personal info and contact info (compulsory);
  • University degree (compulsory);
  • PhD (compulsory only if stated in the full call).

Attachments

  • The scanned copy of a valid identity document (Passport or Identity Card - compulsory);
  • Your CV in English (compulsory).